mercoledì 25 novembre 2009

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


25 novembre 2009

Oggi è la giornata mondiale contro al violenza sulle donne. Questa non è solo ciò che leggiamo sui giornali o sentiamo in televisione, non è soltanto la violenza fisica sulle donne, non sono solo i pestaggi e gli strupri. Qui rietrano anche tutte le violenze morali e psicologiche che una donna può subire: dagli apprezzamenti maschili non graditi, alle offese, fino ad arrivare all'ambiente del lavoro quando ti dicono:"se vuoi fare la mamma stai a casa e licenziati".La violenza è anche quando ad un colloquio di lavoro ti chiedono se hai figli o se hai intezione di averne e se rispondi sì sei automaticamente fuori; la violenza è anche quando in metro, in treno, ecc con la scusa della folle qualcuno ne approfitta e ti tocca;la violenza è anche quando hai paura ad uscire la sera da sola; la violenza è anche quando ti dicono "non è colpa mia guarda come sei vestita".
Violenza è anche quando il mondo, tutto il mondo, ad iniziare dai Potenti, indicano la donna non come essere umano ma come merce di scambio, come oggetto di piacere.
La violenza è anche quando si giudica la donna solo dal fisico e non la si crede un essere pensante. La violenza la fanno le stesse donne a tutte le donne quando si vendono per un ruolo più o meno importante, quando vanno in tv mezze nude e fanno le oche, quando partecipano a degli squallidi programmi per decidere chi è la più bella e non la più intelligente.
La violenza sulle donne è anche la pubblicità quando la donna passa per una cretina che non è in grado di pulire un bagno, o un mobile senza prendere zuccate in testa, o quando lei e lui ritornano dal lavoro e lui si siede aspettando che la moglie -serva prepari la cena.
La violenza sulle donne purtroppo è ogni giorno, ogni ora, ogni minuto.
Impariamo a ribellarci, ad insegnare alle nuove generazioni il valore del rispetto e il valore del sapersi difendere. Solo così le cose cambieranno.


1 commento:

  1. Contraccambiando...Ti ringrazio per essere passata dalle mie "parti" ed aver depositato il tuo commento alle mie "modestissime" poesie .

    RispondiElimina