giovedì 22 aprile 2010

Earth Day

Oggi 22 aprile è il giorno dedicato alla Terra, ovvero Earth Day, che culmina una settimana di celebrazioni dedicate al nostro pianeta, la cosiddetta Earth Week. Quest'anno la data coincide con l'importante conferenza di Cochabamba (Bolivia), dove si svolge la conferenza mondiale sul cambiamento climatico e i diritti della Madre Terra, oltre che ricadere nei festeggiamenti dell'importante Anno Internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite.

Perché si festeggia il 22 aprile? Le origini dell'Earth Day risalgono al lontano 1970 quando proprio in questa data si svolse la prima edizione negli Stati Uniti. Fu la prima manifestazione indetta contro il degrado dell'ambiente che coinvolse almeno 20 milioni di americani, grazie all'azione di migliaia di college che manifestarono a favore della salvaguardia del nostro pianeta. La manifestazione dell'Earth Day assunse una connotazione decennale, ma a partire dal 1990 si trasformò in una celebrazione annuale in virtù dei grandi problemi ambientali e climatici che cominciarono a farsi sempre più urgenti ed improcrastinabili.

Per l'edizione del 2010 si pensa che verranno coinvolte più di 1 miliardo di persone, con circa 190 paesi che aderiscono alla giornata, ciascuno con il suo carico di appuntamenti ed eventi a tema. Per l'Italia si può fare riferimento al sito ufficiale della Giornata Mondiale della Terra - www.giornatamondialedellaterra.it/ . Qui sono riportati gli appuntamenti più significativi sparsi per lo stivale, ed è inoltre possibile firmare una petizione per una legislazione globale sul clima, diretta al Congresso degli Stati Uniti d'America.

fonte: www.ilturista.info

Nessun commento:

Posta un commento